Legacoop > Nasce a Perano la prima cooperativa di comunità d’Abruzzo

Perano (CH), 22 maggio 2014 – Servizi di manutenzione del verde e delle strade, gestione dei rifiuti, ristrutturazioni, impianti, gestione della casa dell’acqua con erogatore,  produzioni di energia da fonti rinnovabili: sono queste alcune delle  attività della  costituenda  ‘Comunità Cooperativa Perano nel cuore’. Servizi ed attività tutte a favore e a beneficio dei  cittadini.

Costituitasi il 19 maggio grazie al supporto e al sostegno di Legacoop Abruzzo, la cooperativa di comunità di Perano nel cuore, in sigla “PNC”, è una realtà cooperativa dove i soci cittadini potranno assumere la qualità di soci utenti,  cioè coloro che fruiranno dei servizi che la cooperativa  stessa eroga e /o  di soci lavoratori, coloro che per capacità professionale e lavorativa  tali beni e servizi li producono.

La Comunità Cooperativa di Perano è la viva espressione del progetto “Cooperative di Comunità”, lanciato da Legacoop Nazionale a fine del 2010, con l’intento di creare uno strumento operativo che sapesse capire al meglio i bisogni delle persone appartenenti a un territorio e saper risponderne con un modello innovativo rispetto a quelli già espletati dagli attori tradizionali, pubblici e privati. La nuova espressione di mutualità quindi doveva essere indirizzata a conservare e valorizzare le tradizioni, risorse naturali, economiche, sociali e culturali presenti nei territori, ponendo al centro il capitale umano, e impostando modelli organizzativi e gestionali che favorissero la partecipazione di tutti i soci.