Legacoop > Se il dentista è cooperativo costa fino al 30% in meno

Roma, 15 luglio 2014 – Un dentista aperto anche il sabato e la domenica e con una parcella inferiore del 30% rispetto alle medie di mercato. È questa in sintesi l’offerta delle cooperative tra dentisti. Nate da poco più di dieci anni, oggi sono realtà importanti sparse sul territorio nazionale, in particolar modo al Centro nord in Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Marche ed aumentano nel Lazio e al Sud. Con fatturati che arrivano a sfiorare i due milioni di euro.

“Si condividono spazi e più attività odontoiatriche in una stessa struttura – racconta Gianfranco Piseri, segretario generale Sanicoop – mettendo in comune costi di gestione, personale amministrativo e acquisto dei materiali di lavoro, generando così economie di scala. Tutto questo riesce ad abbattere i costi delle prestazioni del 30% e ad aumentare la disponibilità di personale per offrire il servizio anche il sabato o in giorni festivi”. Un’offerta che sta strutturandosi sempre di più.

“L’evoluzione oggi – prosegue Piseri – va verso il consorzio al quale aderiscono in media 10 cooperative. Un esempio in casa Sanicoop sono Dentalcoop di Brescia e Socialdent di Padova. Le cooperative ne acquisiscono il marchio e la formazione. Inoltre il consorzio gestisce per loro gli aspetti amministrativi, gli acquisti come centrale unica e cerca agevolazioni e convenzioni per calmierare i prezzi agli utenti ad esempio con aziende, Acli, associazioni”.

Tra le esperienze positive I.denticoop nata a Imola a marzo 2013 con la formula innovativa della cooperativa ad apporto di servizi. La struttura “pilota” di 120 metri quadrati presso il Centro Leonardo offre ai soci Coop e a tutti i clienti cure di qualità a prezzi competitivi con orari che seguono quelli del centro commerciale, 7 giorni su 7. Un successo che ha portato all’apertura, di un secondo studio anche nel capoluogo bolognese al centro commerciale San Ruffillo a Bologna, che unisce 11 soci, fra i quali 5 odontoiatri, ed in veste di socio sovventore Coop Adriatica.

“La cooperativa occupa 26 dipendenti e 24 professionisti tra odontoiatri e igenisti – racconta Gianni Tugnoli, presidente di I.denticoop. Abbiamo superato l’obiettivo prefissato di 10.000 mila pazienti l’anno a regime – per l’80% soci Coop che beneficiano di tariffe ridotte del 15% su parcelle già inferiori al mercato. Inoltre per finanziare le prestazioni più complesse ed onerose – aggiunge – si può ricorrere a rateizzazioni vantaggiose con CoopCiConto, la società di Coop Adriatica che offre servizi assicurativi, bancari e finanziari”.

Molti i clienti anche da fuori provincia e da altre regioni: un centinaio di persone in cura provengono da Toscana, Piemonte, Veneto, Marche, fino alla Sicilia. Un’esperienza che non si arresta ad autunno è prevista l’apertura della sede a Ravenna.