Legacoop > Servizio Civile in Legacoop: “Una esperienza da vivere”

Servizio CivileRoma, 4 dicembre 2014 – Il servizio civile è un’occasione unica di crescita per i giovani. Per Legacoop e le cooperative, è un patrimonio civile da seguire e tutelare, soprattutto oggi che la crisi rende più che mai necessario riacquistare fiducia e credere nelle possibilità offerte da una reale conoscenza sul campo. Una esperienza da vivere! Come raccontano le volontarie Sara Giugno e Filippa Bono. Le due ragazze, insieme ad altri giovani, hanno prestato servizio civile presso la cooperativa sociale Talenti di Trapani, aderente a Legacoop e a Libera, che si occupa principalmente di servizi a minori e a soggetti con disabilità.

“Sono stata coinvolta fin da subito nelle attività pomeridiane dei bambini e dei ragazzi che aiutiamo nel loro percorso scolastico con laboratori creativi” -racconta Sara Giugno, che nel mese di marzo terminerà la sua esperienza. Laureata in scienze dell’educazione, questa opportunità le sta permettendo di mettere in pratica gli studi fatti. “Durante le attività siamo affiancati dagli operatori e dai responsabili della comunità che ci aiutano ad acquisire una formazione specifica. Non pensavo di poter lavorare in un clima così familiare e sono contenta di aver conosciuto gente con le mie stesse aspirazioni. Tutto questo mi sta aiutando a chiarire le idee sul mio futuro lavorativo. Se non si prova non si può capire, è necessario sperimentare personalmente”.

“Una bellissima esperienza che consiglio di fare perché ti permette di crescere come persona e professionalmente” -spiega Filippa Bono, che due anni fa ha prestato servizio civile presso una comunità alloggio per minori. Filippa è laureata in psicologia e racconta che l’esperienza del Servizio Civile le ha permesso di maturare le sue conoscenze grazie a persone professionali ed un clima familiare. “Insieme ad altri volontari abbiamo partecipato ad incontri formativi nella sede di Legacoop a Palermo -spiega- ci hanno aggiornato sul mondo del sociale, abbiamo svolto corsi di primo soccorso e antincendio. Poi è iniziata l’avventura in comunità. Ero di supporto all’operatore e all’educatore insieme alle altre volontarie, aiutavamo i bambini e le bambine durante la giornata. La psicologa del centro mi ha indirizzata e seguita con attività specifiche aiutandomi a comprendere l’ambito che  mi interessa di più. Tornavo a casa carica di emozioni sentimenti e sensazioni. Oggi so che sono in grado di approcciarmi a situazioni difficili e che c’è una forza in me che supera le fragilità e quando possibile continuo a collaborare con la cooperativa”.

Anche quest’anno l’opportunità si ripete per 5.504 volontari. Entro il 15 dicembre alle ore 14:00 è possibile candidarsi al bando del Servizio Civile Nazionale in Garanzia Giovani. Legacoop, con le proprie articolazioni territoriali, ha messo a disposizione 56 progetti valutati positivamente dal Ministero per 241 giovani. Sul sito dedicato al Servizio civile in Legacoop è possibile trovare tutte le informazioni.