PASSIONE – CMB più forte della crisi: bilancio in utile e nuove commesse di prestigio

Modena, 9 giugno 2015 – “Il 2014 segna il settimo anno consecutivo della più grave crisi del settore delle costruzioni. In un quadro di grande riduzione degli investimenti, CMB si è dimostrata in grado di mantenere la sua posizione competitiva, chiudendo il bilancio consuntivo con dati in linea con quelli previsti.” Con queste parole il Presidente Carlo Zini ha presentato ai soci riuniti in assemblea i risultati conseguiti nel 2014.

Il giro d’affari della cooperativa si colloca sui 510 milioni di euro, grazie al recupero della redditività operativa e alla riduzione dei costi di struttura. La struttura patrimoniale del Gruppo CMB si conferma solida e ben equilibrata con un livello di indebitamento in calo e inferiore alla media di settore. Il bilancio civile 2014 presenta, quindi, un utile prima delle imposte di 7 milioni, con un risultato netto che si attesta a 4,1 milioni di euro. Il risultato raggiunto preserva la dimensione aziendale e con essa i livelli occupazionali anche se, per far fronte alla carenza di lavoro, si è fatto ricorso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Per quanto riguarda le nuove acquisizioni per il 2014, il dato si attesta a circa 400 milioni con un valore inferiore agli obiettivi fissati. Principale causa del calo delle acquisizioni è la significativa contrazione dei bandi di gara a livello nazionale, CMB può comunque vantare alcune acquisizioni di grande pregio sul mercato nazionale: il nuovo progetto Eataly nell’area ex CAAB di Bologna, la

ristrutturazione del comparto Sant’Agostino nel centro storico di Modena e la nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano. Il portafoglio lavori si posiziona, quindi, a circa 1,261 miliardi di euro mentre quello servizi resta stabile a 1,643 miliardi di euro.