ICA – Ancora una donna eletta alla presidenza

L’International Cooperative Alliance, in occasione dell’Assemblea Generale, ha eletto  Monique F. Leroux  come il nuovo Presidente. Monique Leroux, canadese, è un componente del Board globale dell’ICA; proviene dal mondo della finanza, sarà il presidente dell’Alleanza per il periodo 2015-2017.

Antalya, 13 NOVEMBRE 2015 – Durante l’Assemblea Generale 2015 dell’International Cooperative Alliance, che si è tenuta ad Antalya (Turchia), i delegati hanno eletto come nuova Presidente, Monique F. Leroux per il periodo 2015 -2017. Leroux è  Presidente e CEO del Desjardins Group, il gruppo finanziario cooperativo leader in Canada e la quinta  istituzione finanziaria del mondo. Durante il suo mandato, il Desjardins Group è cresciuto costantemente, raggiungendo un attivo di circa  250.000.000.000 dollari canadesi, pur rimanendo fermamente ancorato ai suoi valori cooperativi.
Monique Leroux presiede anche i consigli di amministrazione di Caisse Centrale Desjardins, Desjardins Financial Corporation e Desjardins Foundation, ed è CEO del Movimento e delle sue controllate. E’ anche componente del CDA di CIC (credito industriale e commerciale), una controllata della banca francese Crédit Mutuel.

Come presidente della CQCM ( Consiglio della cooperazione e della mutualità del Quebec) Monique Leroux ha varato un piano ambizioso per garantire che il movimento cooperativo potesse promuovere 20.000 nuovi posti di lavoro entro il 2020. Ha inoltre partecipato alla creazione di CMC (Canada ), l’ associazione nazionale delle cooperative candesi.
Membro attivo del Consiglio di Amministrazione dell’ICA, Monique Leroux  dirige lo IARAC  (Comitato di contabilità internazionale e normative), è   membro del comitato esecutivo della GEBC (Associazione europea delle banche cooperative) e CIBP (Confederazione Internazionale delle Banche Popolari) è fondatrice e presidente del Summit internazionale delle cooperative in Quebec.

Monique Leroux ha ricevuto numerosi premi:  membro dell’Ordine del Canada,  Cavaliere della Legion d’Onore (Francia), vincitrice del premio Woodrow Wilson (USA) dedicato alle Personalità della Francofonia economica. Monique Leroux ha ricevuto lauree honoris causa da otto università canadesi. Ha recentemente ricevuto il Prix des Fellows de l’Institut des Administrateurs de Sociétés,  per la sua leadership  in termini di business e di governance.

Inoltre è impegnata nelle politiche pubbliche, come  componente del comitato consultivo del Primo Ministro canadese e partecipa alle riunioni del B20 e B7 / G7.
Monique Leroux supporta molte organizzazioni non-profit e presiede la Fondazione Desjardins, che è dedicata alla formazione dei giovani.

La nuova Presidente ICA ha così commentato la sua elezione: “Sono profondamente onorata ed emozionata di essere stata eletta Presidente dell’International Cooperative Alliance. Voglio ringraziare i nostri associati in tutto il mondo per il loro sostegno e la loro fiducia in me”.

Che cos’e l’INTERNATIONAL COOPERATIVE ALLIANCE

L’International Co-operative Alliance è un’associazione indipendente, non governativa che riunisce, rappresenta e serve le cooperative in tutto il mondo. L’Alleanza è la voce globale del modello di impresa cooperativo che unisce le cooperative di tutto il mondo e mira ad essere un forum conoscenza e di azione concertata.
I membri dell’Alleanza sono le organizzazioni internazionali e nazionali delle cooperative in tutti i settori dell’economia. L’Alleanza ha organizzazioni associate in quasi 100 paesi. Essi rappresentano circa un miliardo di persone in tutto il mondo. L’ICA pubblica ogni anno l’Osservatorio mondiale per le cooperative (www.monitor.coop). L’edizione 2015 dell’Osservatorio registra un fatturato cumulativo delle prime 300 cooperative del mondo pari a  2,4 miliardi di dollari nel 2013. L’occupazione cooperativa nel mondo coinvolge almeno 250 milioni di persone, occupate a tempo pieno o parziale, che rappresentano il 12% dell’occupazione totale dei paesi del G20.