SOLIDARIETÀ E INNOVAZIONE – A Cerignola i detenuti riparano gli ausili per i disabili

Foggia, 25 gennaio 2016 – Ha aperto i battenti venerdì scorso, a Cerignola, in provincia di Foggia. Si chaima Atelier dell’Ausilio ed è un’officina sociale. Al suo interno detenuti si occuperanno del recupero e della rigenerazione degli ausili protesici obsoleti o dismessi per persone non autosufficienti. Un’iniziativa che ha unito soggetti pubblici e privati, coinvolgendo anche la cooperativa sociale L’Obiettivo.

Il progetto sperimentale d’innovazione sociale, finanziato da Fondazione con Il Sud (iniziatova Carceri 2013), partito a maggio 2014, ha visto l’adeguamento funzionale dei
locali della Casa Circondariale di Lucera per la realizzazione della “Bottega dell’Ausilio” al terzo piano dell’Istituto, dove è stata realizzata la prima unità produttiva. La seconda unità
produttiva, l’”Officina dell’Ausilio”, è stata realizzata nella Z.I. di Cerignola e si occupa delle operazioni di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per disabili, anche attraverso l’utilizzo di due furgoni.

Dopo una fase di formazione d’aula e una di formazione on the job, dal 1° ottobre 2015 sono stati assunti, come operai e con il CCNL delle cooperative sociali, tre detenuti della Casa
Circondariale di Lucera e quattro persone in esecuzione penale esterna per l’Officina di
Cerignola, che si aggiungono ai due dipendenti con mansioni di caposquadra già assunti dalla Cooperativa L’Obiettivo dal mese di aprile 2015, che hanno condotto le fasi formative sul campo e oggi coordinano gli operai neo-assunti.