Legacoop > Il dialogo sociale nella cooperazione di servizi è “best practice”

25 marzo 2014 – Andare incontro alle esigenze dei dipendenti e dei soci è una esperienza di successo in Formula Servizi. Rinaldini: “Quando il modello organizzativo della cooperativa va incontro alle esigenze dei lavoratori i benefici sono per tutti”.

Formula Servizi, cooperativa forlivese con oltre 54 milioni di fatturato, 1.900 dipendenti di cui 880 soci, è stata protagonista a Bruxelles di una conferenza presso la International Trade Union House, sul tema del Social Market Economy.
La Commissione e la Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), hanno scelto la cooperativa come esempio italiano di buone pratiche a seguito di una ricerca europea -realizzata dai sindacati e dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU- su un campione di circa 80 cooperative del panorama italiano.

“In una cooperativa in gran parte femminile, -spiega il direttore generale Graziano Rinaldini intervenuto alla conferenza- l’ampio ricorso al part-time di cui godono 900 persone, ha consentito di diminuire in maniera drastica la rotazione del personale e allo stesso tempo le lamentele dei clienti si sono ridotte quasi a zero”.

La motivazione personale e i risultati, sottolinea Rinaldini, passano soprattutto dal dialogo e dalla responsabilizzazione degli operatori. La formazione continua, in particolare dei giovani, la capacità di ascolto e la partecipazione democratica alla vita della cooperativa, commenta inoltre, sono fulcro di un rapporto proficuo con la base sociale.

“Alcuni anni fa -ricorda Rinaldini portando l’esempio dell’ospedale di Cesena, dove sono impiegate circa 150 persone per servizi di pulizia e logistica, – dopo un referendum e attraverso consultazioni continue con i lavoratori e la direzione sanitaria, in accordo con i sindacati abbiamo variato l’orario di lavoro da sei giornate a cinque”. Sono ottimi risultati, che anche in questo caso, commenta, nascono dalla condivisione degli obiettivi e dalla partecipazione diretta.