Legacoop > Via libera da Coopfond a 7 interventi a sostegno della cooperazione

Roma, 7 aprile 2014 – La presentazione dello studio di Bain & Company sulle cooperative di costruzioni, il rinnovo della convenzione con Banca Etica, l’aumento della partecipazione in Fibo e quattro interventi di Promozione Attiva, a favore dell’Alta formazione sul turismo ambientale, l’Onlus Asphi, un’iniziativa di Legacoop Basilicata e la Settimana del Buon vivere. Sono questi gli interventi decisi nel corso del Consiglio di amministrazione del Fondo mutualistico, il 26 marzo.

Gli analisti di Bain & Company hanno presentato al CdA lo studio commissionato su un panel di dieci cooperative di costruzioni emiliano-romagnole. Una radiografia approfondita per fotografare la situazione e, insieme, individuare proposte strategiche di riposizionamento per uno dei settori più colpiti dalla crisi. Ora il report sarà consegnato ad Ancpl, a Legacoop Emilia-Romagna e a Legacoop nazionale, che decideranno quale utilizzo farne.
Tra conferme e novità, il Consiglio ha provveduto anche a rinnovare la Convenzione con Banca Etica, di cui potranno usufruire non solo le cooperative sociali ma tutte le aderenti a Legacoop, purchè l’attività risulti compatibile con il Codice etico dell’istituto. Coopfond ha anche deciso di aumentare la propria partecipazione in Fibo – Sviluppo cooperativo, impegnata in processi di ricapitalizzazione e qualificazione dei servizi offerti.

Attraverso il Fondo Promozione Attiva, infine, Coopfond ha sostenuto quattro realtà: la seconda edizione di Asta, l’Alta formazione sul turismo ambientale dal 5 al 12 aprile a Monterosso; l’Onlus Asphi insieme a cui il Fondo sta organizzando per il 27 novembre una giornata di confronto tra cooperative socio-sanitarie e fornitori di tecnologie ICT; il progetto per la lotta al degrado ambientale promosso da Legacoop Basilicata e l’estensione della Settimana del Buon vivere dal 29 settembre al 3 ottobre da Forlì a Ravenna e Rimini.