Legacoop > Lampedusa si racconta in una guida al turismo responsabile

Lampedusa libro ok14 maggio 2014 – Lampedusa racconta Lampedusa. E’ uscita una guida all’isola siciliana scritta mettendo al centro il punto di vista e le conoscenze di chi vi abita. Il volume “Lampedusa: guida a un turismo umano e responsabile” di Ivanna Rossi è pubblicato dalla cooperativa Altreconomia, e ospita gli interventi di Maurizio Davolio (AITR), Carlo Testini (ARCI) e Sebastiano Venneri (Legambiente), con introduzione del Sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini.
La Guida, scritta secondo i principi del turismo responsabile, consente la visita delle due isole seguendo le narrazioni dei protagonisti della vita civile, sociale, culturale e politica del luogo: i Sindaci che si sono succeduti nell’incarico, il Parroco, le associazioni ambientaliste e culturali, i pescatori, gli artigiani, gli storici locali, gli operatori turistici.
Sono affrontati anche i problemi dell’isola, a partire dal dramma umano dell’immigrazione e dalle criticità ambientali (acqua, rifiuti, trasporti, legalità ecc.). Forte è la testimonianza di Onder Vecchi, ex dirigente di Coop Nord Est e già presidente di Nuova Planetario, che intervenendo con la sua barca contribuì al salvataggio di numerosi naufraghi nella tragedia dello scorso ottobre.

La cooperativa Viaggi Solidali e Four Seasons, organizzatrici di viaggi aderenti ad AITR, propongono la visita di Lampedusa.
In occasione dell’assemblea di AITR, la Guida sarà presentata a Bologna venerdì pomeriggio 6 giugno al Centro di Documentazione della Cooperazione.