Legacoop > CONGRESSO AGCI – Lusetti e Gardini “In un paese abituato a dividersi l’Alleanza è la strada per liberare risorse”

Roma, 19 giugno 2014 – “Un sincero augurio di buon lavoro a Rosario Altieri riconfermato alla presidenza dell’Agci in un momento così importante per il mondo cooperativo. Ci attendono, infatti, mesi durante i quali sviluppare uno sforzo comune per proseguire il cammino verso la costruzione dell’associazione unica e unitaria dei cooperatori italiani. In un Paese abituato da sempre a dividersi, riconoscere le ragioni della coesione e unire le forze, è l’unica strada per liberare le energie necessarie e riprendere insieme un percorso di crescita”.

Così in una nota congiunta Mauro Lusetti e Maurizio Gardini rispettivamente, presidente e copresidente dell’Alleanza delle Cooperative sulla riconferma di Rosario Altieri alla guida dell’Agci.

La Cooperazione come modello di democrazia economica moderna, efficiente e completa, capace di risolvere squilibri e costruire rapporti basati sul rispetto della persona. All’insegna di questa candidatura forte della Cooperazione, come soggetto capace di ripensare e ridisegnare un’Italia più equa, giusta, efficiente, attenta ai bisogni della gente e alla tutela dei suoi territori, si è svolto a Roma la XXIII Assemblea congressuale dell’AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) con il titolo “Ridisegniamo l’Italia. Cooperazione. L’idea di una società nuova”: un obiettivo concreto per un’economia sociale di mercato in cui coesistano elementi di liberalismo e una politica capace di ridistribuire la ricchezza includendo le fasce svantaggiate della popolazione.

Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervenuto all’Assemblea ha voluto sottolineare l’importanza e il ruolo della cooperazione dichiarando “Il mondo cooperativo deve avere la forza di affrontare un cambiamento radicale, rappresentato in primo luogo dal processo già avviato dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Perché la Cooperazione rappresenta oggi la modalità più efficace ed efficiente per la ricostruzione del rapporto di fiducia tra cittadino e Istituzioni, minato dall’incapacità cronica di assumersi responsabilità di decisione e dalla mancanza di etica. Oggi la partecipazione responsabile dei cittadini rappresenta la leva per uscire dalla crisi e alle Istituzioni spetta la responsabilità di costruire meccanismi partecipativi eliminando gli ostacoli che li impediscono e gli strumenti storicamente antiquati. Questo Paese deve trasformarsi in Paese delle opportunità e al Governo spetta il compito di introdurre anche in Europa l’esempio dell’economia sociale e solidale e della democrazia sociale portati avanti anche e soprattutto dalla Cooperazione”.

“È un obiettivo che può e deve essere perseguito affermando, nell’interesse generale, la validità della Cooperazione di comunità – ha detto il Presidente nazionale AGCI Rosario Altieri e co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane nella sua relazione introduttiva – di quella che organizza diverse filiere dell’agroalimentare esprimendone le eccellenze del made in Italy, della punta avanzata di solidarietà offerta ed esercitata quotidianamente dalla cooperative sociali, o di quella che gestisce trasporti, servizi, costruzioni, manifatturiero e altro, fornendo già oggi il 10% del Pil. Nei fatti, la Cooperazione ha tenuto nell’occupazione, nel presidio dei territori, sui mercati, con risultati che hanno ampi margini di miglioramento attraverso lo sviluppo dell’innovazione, della internazionalizzazione, della aggregazione”.

Presenti all’apertura dei lavori, accanto al Presidente nazionale Rosario Altieri, co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, e alla dirigenza AGCI (Giorgio Brunelli, Giampaolo Buonfiglio, Giuseppe Di Giugno, Marino Ianni, Massimo Mota, Franco Ottolini, Olga Eugenia Pegoraro, Carlo Scarzanella, Filippo Turi) e al Ministro Poletti, Pauline Green Presidente ICA, Michele Vietti vicepresidente CSM, Mauro Lusetti Presidente nazionale Legacoop e Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Maurizio Gardini Presidente nazionale Confcooperative e co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, On. Stefano Fassina Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione, Gianfranco Fini, On. Umberto D’Ottavio, On. Silvia Fregolent e On. Giovanna Martelli (PD), Paolo Bruni, Dora Iacobelli vicepresidente Legacoop e presidente Commissione Pari Opportunità Alleanza Cooperative Italiane, Pietro Cerrito segretario Confederale CISL, Pietro Scanavino Presidente CIA, Domenico Proietti segretario confederale UIL, Vincenzo Mannino coordinatore Alleanza Cooperative Italiane, Giorgio Bertinelli vicepresidente Legacoop, Giancarlo Ferrari direttore Legacoop, Maurizio Ottolini vicepresidente Confcooperative, Marco Venturelli vicesegretario Confcooperative.