Legacoop > Edilizia, contro la crisi la cooperativa investe anche nell’eolico

Nuoro, 14 luglio 2014 – Diversificare per superare la crisi. E farlo in direzione della sostenibilità. È la scelta che ha compiuto già da qualche tempo la cooperativa Edile di Orgosolo, quasi l’unica sopravvissuta in Sardegna a questi anni di crollo delle commesse. Così dopo aver realizzato un impianto fotovoltaico, con il sostegno di Coopfond si appresta ora a realizzare cinque mini impianti eolici.

La cooperativa, nata nel 1970, conta 13 soci di cui 12 lavoratori e 23 dipendenti. Essendo la committenza per l’85% pubblica, in questi anni sono stati tanti i sacrifici necessari e le difficoltà. Ma la struttura solida ha retto e l’Edile di Orgosolo è rimasta il principale, se non l’unico, presidio di Legacoop nel settore sull’isola. E per dare respiro alle casse ed essere pronti a cogliere la ripresa ha scelto anche di diversificare.

È stato realizzato così un impianto fotovoltaico da 700 Kwh e oggi vuole compiere un passo ulteriore lungo questa strada con cinque mini impianti eolici, ciascuno da 60 Kwh. Per farlo, leasing e mutui a parte, i soci hanno scelto di ricapitalizzare la cooperativa e hanno chiesto al Fondo mutualistico di Legacoop – che nell’ultimo Cda ha accolto la richiesta – di contribuire con una somma analoga a quella messa da loro complessivamente a disposizione.