Legacoop > ALLEANZA – Legacoop, Presidenza e direttori accolgono la sfida del cambio di passo

Roma, 15 ottobre 2014 – Perseveranza, disponibilità e passione. Sono le tre ‘parole d’ordine’ con cui la Presidenza di Legacoop nazionale e i direttori delle strutture territoriali dell’associazione hanno risposto alla scelta sancita dall’ultimo Esecutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di dare il via libera alla fase due dell’integrazione, superando – con la nascita dal notaio dell’associazione – un primo passo limitato al coordinamento.

Il cambio di passo auspicato dai vertici dell’Alleanza è così stato fatto proprio da Legacoop, attraverso una discussione approfondita il cui obiettivo è stato agevolare e rafforzare il più possibile il percorso unitario, innanzitutto facendone uno dei capisaldi attorno a cui ruoterà in queste settimane il confronto, anche a livello territoriale, in preparazione del 39° Congresso nazionale dell’associazione.

Tra i passaggi su cui tutti insieme si dovrà lavorare più intensamente è stato ricordato lo sviluppo delle attività territoriali, sia nelle aree più avanzate sia in quelle dove il percorso appare più complesso. In questo cammino per passare da alleanza ad associazione unica e unitaria fondamentale sarà anche la trasmissione delle buone pratiche e delle esperienze più positive sviluppare in settori e territori. Un cammino complesso ma essenziale, per dare una risposta concreta alla crisi dei corpi intermedi.