Legacoop > SARDEGNA – Atzori: “Resistiamo bene alla crisi, ma all’isola serve una strategia”

Cagliari, 21 novembre 2014 – Duecentosettanta delegati da tutta la Sardegna per l’11°congresso regionale di Legacoop che é stato concluso dal presidente nazionale Mauro Lusetti. Lo slogan scelto per quest’edizione é stato “All’orizzonte una Sardegna”. Alla fine dei lavori Claudio Atzori é stato riconfermato dall’assemblea presidente.

“Riteniamo sia giusto – ha detto Atzori – far sedere attorno a un tavolo tutta la classe dirigente sarda, non solo quella politica, ma anche quella imprenditoriale, quella sindacale, il mondo universitario, il sistema del credito e tutti coloro che hanno un contributo da dare, per provare ad affrontare questo difficile momento che non ha risparmiato nessuno, impegnandoci per risolvere le urgenze del momento, ma avendo una strategia per il futuro, che vogliamo tutti diverso. Andiamo avanti -ha spiegato – con gli stessi numeri della forza lavoro precedenti al 2008 accresciuti, seppure di qualche decimale, di anno in anno. Lo stesso vale per i fatturati, sempre con qualche decimale in più”.

I delegati e le delegate hanno discusso sulla perdurante situazione di difficoltà dell’economia regionale prefigurando un nuovo orizzonte che aiuti in una logica di sistema la regione ad imboccare quell’auspicata inversione di rotta. Legacoop Sardegna rappresenta 920 imprese con oltre 60mila soci, un volume di attività pari a 1 miliardo di euro e 20mila occupati. I settori principali: edilizia, servizi e agroalimentare.