FUTURO – CPL, bene il commissariamento degli appalti per salvare 1.800 posti di lavoro

Modena,14 maggio 2015 – “Con la decisione di procedere al commissariamento di tutti gli appalti pubblici di CPL Concordia, il presidente ANAC Raffaele Cantone e il Prefetto di Modena Michele Di Bari hanno compiuto un primo, importante passo, nella direzione della messa in sicurezza del lavoro dei 1.800 addetti della cooperativa”. lo affermano i presidenti di Legacoop Nazionale, Regionale e Modena, Mauro Lusetti, Giovanni Monti e Lauro Lugli.

“Siamo grati al presidente Cantone e al Prefetto Di Bari per la sensibilità dimostrata, e fiduciosi che presto possa arrivare il pieno riconoscimento del percorso fatto dalla cooperativa, che nei giorni scorsi ha azzerato il vecchio gruppo dirigente, con la riammissione nella white list e la remissione dell’ interdittiva antimafia”.

“Tuttavia – osservano – il fatto che il commissariamento non riguardi la cooperativa suona come una significativa presa d’atto delle novità introdotte nella governance dall’assemblea dei soci della scorsa settimana e fa ben sperare per il futuro. Invitiamo gli enti locali, in particolare quelli che già avevano annunciato di volere revocare gli appalti, a considerare la situazione alla luce dei provvedimenti di commissariamento. Assicuriamo ai soci di CPL Concordia e al nuovo gruppo dirigente la fattiva solidarietà dell’insieme del movimento cooperativo per superare questa fase difficile”.