FUTURO – Pirinoli, 70 ex dipendenti in cooperativa con la mobilità comprano l’azienda

Cuneo, 27 aprile 2015 – È nata come società di capitali nel 1872. È rinata 140 anni dopo come cooperativa. Sul finire della scorsa settimana i 70 soci della cooperativa Cartiera Pirinoli hanno rilevato, aggiudicandosi l’asta, l’azienda di cui erano stati dipendenti. Obiettivo: arrivare a 100 persone attive sulla prima linea. Uno dei workers buyout con più soci e occupati tra tutti quelli realizzati in Italia e sostenuti da Coopfond. “Una bella storia di buona cooperazione”, come l’ha definita Giancarlo Gonella, presidente di Legacoop Piemonte.

La Cartiera Pirinoli vuole tornare a produrre cartoncino multistrato per astucci, soprattutto per l’industria alimentare e vuole far ripartire le macchine prima dell’estate. Un esito insperato quando nel 2012 i 150 dipendenti della Pkarton finirono in cassa integrazione. “L’azienda era rimasta senza soldi, ma per noi – spiega Silvano Carletto, ex direttore di stabilimento e oggi presidente della cooperativa – c’erano i margini per farla ripartire”. In 70 fondano una cooperativa, versano tutto l’anticipo della mobilità e ottengono il sostegno di Coopfond e CFI.

Soddisfazione per la riuscita dell’operazione è stata espressa dal presidente della Regione Sergio Chiamparino: “L’importante risultato conseguito oggi – ha dichiarato – è frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnati i lavoratori in primo luogo, ma anche le istituzioni. La Regione infatti ha seguito con attenzione la vicenda e gli uffici si sono impegnati nell’accompagnamento di questo percorso, finanziando con gli appositi fondi regionali la cooperativa dei dipendenti. Mi auguro che l’esempio di Roccavione possa essere replicato anche in altri casi, tenendo conto però che ogni crisi aziendale ha le sue peculiarità e richiede soluzioni specifiche”.