Legacoop > COOPERATIVE DI COMUNITÀ – A Melpignano con il fotovoltaico si pagano anche i libri di scuola

Lecce, 10 settembre 2014 – Sui tetti di Melpignano ha installato 33 impianti fotovoltaici. E con gli utili generati ora si rimborseranno i genitori dei ragazzi di medie e superiori per l’acquisto dei libri di testo. Avanzerà qualcosa? Servirà per dare un contributo a quelle famiglie che faticano a pagare la mensa per i propri figli. Sono i risultati, molto concreti, che la cooperativa di comunità sta portando nel paese pugliese.

Nata nel 2011 la cooperativa di comunità conta oggi 136 soci. La prima azione è stata l’installazione dei tetti fotovoltaici sulle case dei soci, grazie ai quali oggi il cittadino ha l’energia gratis per i prossimi 20 anni. Con un investimento di 400mila euro sono stati realizzati – da professionisti soci della cooperativa (5 ingegneri, 2 fabbri, 7 elettricisti) – i primi 33 impianti. Parte dell’incentivo del GSE che percepisce la cooperativa, va a coprire il mutuo erogato da Banca Etica.

L’utile prodotto, invece, viene invece reinvestito per migliorare la qualità della vita della comunità. Quest’anno l’assemblea dei soci ha deciso di riversare al Comune i 10mila euro realizzati per coprire il rimborso alla famiglie dei libri scolastici dei ragazzi per le scuole medie e superiori. Se dovesse avanzare qualcosa verrà immesso a quelle famiglie che non possono permettersi il pagamento della mensa scolastica. Sempre a Melpignano intanto sono state realizzate le Case dell’acqua, dove l’acqua microfiltrata, naturale e frizzante, costa 5 centesimi al litro.

“Come Legacoop Puglia – spiega il presidente Carmelo Rollo – siamo impegnati a promuovere su tutto il territorio la nascita di una rete di cooperative di comunità a salvaguardia dei piccoli centri. Solo partendo  dalle persone disposte a migliorare la loro condizione, valorizzando il lavoro,  partendo dalle ricchezze esistenti , dai patrimoni e dai saperi locali che sarà possibile dare risposte che facciano da argine alla disoccupazione. La forza di una comunità sono le persone e il rapporto tra di esse”.

A sostenere questa volontà è arrivata anche la legge regionale n. 23 del 20 maggio 2014 che disciplina proprio le cooperative di comunità. A Zollino così è sorta la cooperativa di comunità Jemma che mette in rete persone che intendono valorizzare, tutelare, promuove e commercializzare i prodotti tipici della cultura agricola del borgo salentino. E di costituire una cooperativa di comunità entro la fine dell’anno si sta parlando anche a Morciano di Leuca dove, dopo il primo incontro pubblico, è stato distribuito un questionario in forma  anonima che farà emergere i reali bisogni della comunità e, perché no, anche qualche sogno. (foto dal sito Radio3Scienza))