Legacoop > SERVIZI – Negli anni della crisi creati in Emilia-Romagna 10mila posti di lavoro

Bologna, 3 novembre 2014 – Dal 2009 al 2013, cioè durante la crisi peggiore dal secondo dopoguerra, l’occupazione nel settore Servizi della cooperazione è aumentata di circa 10.000 unità, in netta controtendenza con l’andamento generale. Lo ha raccontato Alberto Armuzzi, confermato dal congresso della settimana scorsa presidente di Legacoop Servizi Emilia-Romagna. “Il comparto – spiega – ha saputo affrontare le crisi innovando processi, prodotti e strategie puntando il proprio sguardo soprattutto sul futuro. Insomma, le cooperative hanno salvaguardato e ampliato le occasioni di lavoro, magari riducendo parte del patrimonio e degli utili. E questo nonostante una situazione dove, ad esempio nella logistica e nel trasporto e movimentazione delle merci, abbondano le cooperative spurie, spesso contigue alla criminalità, che inquinano il mercato con prezzi più bassi. Contro di esse stiamo conducendo un’opera continua di denuncia”.

Il settore, intanto, concluse tutte le riunioni territoriali preparatorie, si prepara all’Assemblea di mandato di Legacoop Servizi, che si terrà a Roma il 4 e 5 novembre presso il Centro Congresso Frentani. Durante gli incontri territoriali sono stati eletti i delegati all’Assemblea nazionale e si è proceduto all’elezione della presidenza delle Associazioni regionali: oltre Armuzzi, confermato Angelo Migliarini alla guida della Toscana e Andrea Laguardia alla presidenza di Legacoop Servizi Lazio; eletto, nel neo costituito distretto Nord Est, Carlo Dileo a Presidente di Legacoop Servizi Veneto e Friuli V. G., e Vladimiro Zaffini alla guida di Legacoop Servizi Umbria, in sostituzione di Adriano Padiglioni.