Legacoop > LUSETTI: “Welcome Day, l’inizio di un cammino comune”

Palermo, 20 maggio 2014 – Torna Welcome Day, l’evento che Legacoop dedica ogni due anni alle nuove aderenti. Dopo l’appuntamento di Genova nel 2012, il 29 e 30 maggio, a Palermo, l’associazione presenterà l’insieme dei servizi e delle opportunità a disposizione delle cooperative.

Due giorni nella struttura Città del Mare, tra momenti di networking tra le nuove imprese e visite alle cooperative di Libera Terra, incontri con gli uffici e le strutture di sistema.

“Il nostro Paese – spiega il presidente di Legacoop Mauro Lusetti – sta attraversando una fase complessa e difficile. Tutti fanno appello all’intraprendenza e al coraggio di ri-schiare, noi vogliamo fare un passo in più. Vogliamo essere, ogni giorno, un’associazione a fianco di chi questo coraggio lo trova, unendosi ad altri ed aprendo una cooperativa. Vogliamo essere a loro disposizione, per garantire tutto il supporto possibile e le opportunità che una rete come la nostra è in grado di mobilitare. Questo è per noi il significato del Welcome Day: non un evento fine a se stesso, ma l’inizio di un cammino insieme”.

Si parte giovedì 29 alle 14.30 con il benvenuto, per passare poi alla presentazione del programma della due giorni e, soprattutto, all’intervento con cui Mauro Lusetti racconterà alle nuove cooperative che cos’è Legacoop e come funziona, legando valori e servizi.

La giornata del 30 sarà dedicata all’illustrazione pratica delle opportunità e dei servizi che l’associazione mette a disposizione delle imprese aderenti. Si inizia al mattino incontrando i responsabili delle associazioni di settore: ogni cooperativa potrà così conoscere i responsabili e i referenti che ogni giorno si occupano nello specifico del mondo in cui l’impresa opera, approfondendone problemi e cercando insieme soluzioni ed opportunità.

Nella seconda parte della mattinata spazio allo speed date con le strutture di sistema. Tutte le cooperative partecipanti saranno divise in tavoli ai quali si alterneranno i referenti delle strutture che si occupano tra l’altro di credito, finanza, lavoro, previdenza: strumenti su cui l’impresa cooperativa può contare ogni giorno per affrontare le sfide del mercato e di un contesto, anche normativo, che ancora fatica ad imboccare la strada della semplificazione effettiva. Animatore dell’incontro sarà Gene Gnocchi, che si tratterrà al Welcome Day fino alla cena conclusiva.

Dopo il pranzo sarà dato spazio ai servizi associativi e alle presentazioni degli uffici: ogni responsabile avrà a disposizione 3 slide e 5 minuti per illustrare la propria attività cercando di farne percepire l’utilità per le cooperative. Al termine del tempo previsto ogni intervento sarà bruscamente interrotto. Nel pomeriggio spazio ancora per un aperitivo con una personalità che proporrà un breve viaggio tra storia, cultura e valori dell’isola. La due giorni del Welcome Day si concluderà poi con la cena di gala.

“Questa iniziativa – spiega il direttore di Legacoop Nazionale Giancarlo Ferrari – è un passo significativo nel percorso per la costruzione di un’associazione capace di garantire alle cooperative una vicinanza reale e una capacità di rispondere con efficacia ed eccellenza alle loro necessità, per riuscire ogni giorno a coniugare capacità di stare sul mercato e valori”.

Programma WELCOME DAY 2014

REGISTRATI QUI